Costa Rica - I Nostri Consigli
DA VEDERE: After Earth (2013), Will Smith. Un’ avventura tra il fantascientifico e il survival girato interamente tra le bellezze naturali della Costa Rica e precisamente tra le location de La fortuna (San Carlos) e il Parco Nazionale del Vulcano Arenal.
DA LEGGERE: Costa Rica. Il Paese più felice del mondo (2010) di Costantino Bepi. Un libro che mette insieme i motivi per il quale la Costa Rica è il paese che vanta la popolazione più felice del mondo. L’ autore che ha vissuto in Costa Rica e continua a recarsi in quei luoghi abitualmente ne ha studiato a lungo la popolazione ricercando i motivi che rende questo popolo così felice. Una sorta di ricetta per la felicità.
DA ASCOLTARE: molte danze e musiche della Costa Rica hanno radici africane, pre-colombiane e spagnole. Uno degli strumenti musicali più diffusi e la marimba, con la quale vengono composte la maggior parte delle ballate. Molto diffusa è anche la chitarra, usata come accompagnamento alle danze popolari come la Punta Guanacaste. I ritmi caraibici calypso e reggae dominano le musiche e le danze del paese.
DA MANGIARE: il piatto nazionale per eccellenza è il Gallo Pinto, un piatto a base di riso e fagioli al quale vengono aggiunti carne o uova. Un altro piatto tipico è il Tamal, un impasto di farina di mais ripieno di riso, carne o pollo, avvolto in una foglia di Platano e poi bollito. aturalmente non si può dimenticare il Cafesito nero. In Costa Rica il caffè è una bevanda bevuta in qualsiasi momento della giornata.