Uganda - UGANDA, AFRICA VERA
L'Uganda , ufficialmente la Repubblica dell'Uganda, è un paese senza sbocco sul mare nell'Africa orientale. Confina a est con il Kenya, a nord con il Sud Sudan, a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a sud-ovest con il Ruanda e a sud con la Tanzania.
La parte meridionale del paese comprende una parte consistente del Lago Vittoria, condivisa con Kenya e Tanzania.
L'Uganda è nella regione dei Grandi Laghi africani, essa si trova anche nel bacino del Nilo e ha un clima equatoriale variato ma generalmente modificato.
L'Uganda prende il nome dal regno Buganda, che comprende una grande parte del sud del paese, compresa la capitale Kampala.
Il popolo dell'Uganda era cacciatore e agricoltore fino a 1.700-2.300 anni fa, quando le popolazioni di lingua bantu migrarono verso le parti meridionali del paese.
A partire dal 1894, l'area fu governata come un protettorato dagli inglesi, che istituirono la legge amministrativa in tutto il territorio.
L'Uganda ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna il 9 ottobre 1962.
Le lingue ufficiali sono l'inglese e lo swahili, anche se "qualsiasi altra lingua può essere usata come mezzo di istruzione nelle scuole o in altre istituzioni educative o per scopi legislativi, amministrativi o giudiziari che possono essere prescritti dalla legge".