IL MITO DELLA ROUTE 66 - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AI4US01012
Vivi la storia americana sulla leggendaria 'Mother Road'
Non un semplice viaggio, ma una vera leggenda, solo così si può definire la Route 66.
Una strada assolata che si snoda attraverso 8 stati, Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico
Arizona e California.
Il cinema americano ci ha fatto innamorare della Route 66. Una Mustang blu cabrio, “Route 66” di Jonh Mayer in sottofondo, il vento che scompiglia i capelli, il solito foulard che vola, Rayban a ripararci dal sole ed una strada infinita davanti a voi. Qualche area di servizio per un caffè americano e si cambia musica con “Sweet Home Alabama” di Lynyrd Skynyrd. Ma se non fosse un film? E se foste voi a guidare? Solo la madre di tutte le strade, con i suoi 4.800 km ricca di attrazioni senza tempo, che collega le due grandi coste americane, sa regalare emozioni alla vista e all’obiettivo del viaggiatore.
È possibile seguire le tracce della Vecchia 66, tenendo d'occhio la segnaletica. Potete percorrere lunghi tratti della Historic Route 66, oppure percorrere le Highways e uscire dove i cartelli indicano le parti della vecchia route. Da Chicago a Los Angeles, la Route 66 è stata sostituita da 5 moderne highways. Cercate le strade secondarie che scorrono parallele a queste highways e troverete la vecchia Route 66! Se non vi va di partire troppo all'avventura, allora potete usare le guide specifiche che indicano lo storico percorso della 66 senza passare dalle veloci strade moderne: Lonely Planet Route 66 Road Trips oppure Route 66 Adventure Handbook o meglio ancora affidarvi a un tour operator specializzato.
La Mother Road termina nei pressi del molo di Santa Monica, dove il celebre segnale ne indica l'esatta fine. Il periodo migliore per vagabondare attraverso la Route 66 è certamente la primavera, gli inverni in Illinois, Missouri, Kansas e Oklahoma sono particolarmente rigidi, così come l'estate è torrida in Texas, New Mexico, Arizona e California.
Le città principali che si incontrano sulla via, sono 12:
- Chicago, Illinois
- Springfield, Illinois
- St. Louis, Missouri
- Springfield, Missouri
- Oklahoma City, Oklahoma
- Amarillo, Texas
- Santa Fe, New Mexico
- Albuquerque, New Mexico
- Flagstaff, Arizona
- Kingman, Arizona
- Barstow, California
- Santa Monica, California
Ma per entrare nel vero spirito selvaggio della vecchia Route 66, dovete fermarvi nelle piccole cittadine dai caratteristici alloggi vintage.
La Route 66 è sicuramente la strada americana più famosa nel mondo, grazie a chi l’ha saputa celebrare, come scrittori, cantanti e registi. Il suo mito non tramonta ancora, permettendole di resistere negli anni e di mantenere intatto il suo fascino. Immaginate di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo per riscoprire gli Stati Uniti e la loro storia.
Un itinerario davvero leggendario, che profuma di America Old Style!