LE ALPI ALBANESI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AI4ALC33
Partiamo dalla bellissima Scutari, città del centro nord dell'Albania. Se avete tempo visitate il Castello di Rozafa, costruito su un colle roccioso ed aspro e vicino al fiume Buna, prima di arrivare al famoso Lago di Scutari.
Proseguite verso il Ponte di Mezzo, il più antico di tutti i Balcani, dal quale si scorgono dei paesaggi meravigliosi (tenete a portata di mano la macchina fotografica!) e quindi potete recarvi a Tropoje, cittadina è collegata a Tirana dai mezzi pubblici.
Valbona è un altro sito di grande importanza per l'Albania. La strada che conduce a questa città passa attraverso montagne e fiumi, in un contesto paesaggistico affascinante e anche molto... silenzioso! (di solito si odono solo cantare gli uccelli).
Valbona è un piccolo villaggio tradizionale, immerso nel Parco dell'Albania del Nord, all'ombra delle grandi Alpi Albanesi. Questo paese è un concentrato di pura bellezza: potrete visitare la Valle di Drin, e poco distante da Valbona il famoso Canyon di Shoshani ed il Gorgo di Kelcyra, fino a raggiungere l'antico villaggio di Dragobia che ospita delle torri in pietra secolari. Nel territorio circostante vi sono delle stupende cascate molto alte, e la grotta Bajram Curri, ai piedi di una scogliera poco distante da Valbona.